La Chrome App di Google Keep, il servizio gratuito di note taking di Mountain View, si è da poco aggiornata con il supporto al disegno a mano libera. È una funzionalità che su mobile è presente da poco più di un anno, ma è la prima volta che la vediamo integrata su sistemi operativi desktop.
Per precisare, la Chrome App è quella che si installa da QUESTO indirizzo nel Chrome Web Store, e non corrisponde alla versione Web del servizio che si trova all'indirizzo keep.google.com. Come si intuisce facilmente dal nome, funziona solo con il browser Chrome.
Come potete vedere dallo screenshot qui sopra, la toolbar include gli strumenti penna, pennarello ed evidenziatore, per cui è possibile impostare colore e spessore del tratto. Non manca, naturalmente, uno strumento gomma piuttosto completo.
E' possibile creare una nuova nota tramite il nuovo pulsante dedicato nella toolbar principale, oppure modificare una nota esistente con il comando Aggiungi disegno nel menu overflow (tre puntini in verticale).
La novità è particolarmente interessante per dispositivi con sistema operativo Chrome OS, sempre più spesso equipaggiati con touch screen e pennino. Ricordiamo che Google ha annunciato che le Chrome App per Linux, Mac OS e Windows verranno ritirate nei prossimi due anni.
http://www.hdblog.it/2016/12/19/
google-keep-chrome-app-disegno-mano-libera/