Untitled 1 Responsive Flat Dropdown Menu Demo
345.10.21.980      Novello Giorgio       gio.nov@outlook.com  
   
Blog
Informatica

Forti ripercussioni dal Coronavirus nel 2020 per il mercato dei semiconduttori

C'è molta incertezza sull'andamento del mercato dei semiconduttori nel corso del 2020: pare ormai scontato attendersi una contrazione più o meno marcata quale diretto effetto della pandemia da COVID-19

L'impatto della pandemia di COVID-19 sul mercato dei semiconduttori è destinata ad essere rilevante nel corso del 2020, ma con una incidenza che potrebbe essere differente a seconda della durata temporale dello stop ai viaggi e della quarantena imposta dai governi.

La più recente analisi formulata da IDC evidenzia come la pandemia abbia portato ad un clima di forte incertezza, in alcuni casi di panico, che non deve però influenzare le dinamiche di lungo periodo di quelle aziende impegnate nello sviluppo di nuove tecnologie. Proprio nell'ottica di una ripresa dell'attività economica internazionale lo sviluppo e la diffusione di tecnologie come 5G, Internet of Things e high-performance computing si rivelano essere fondamentali.

L'evoluzione dell'ultimo mese ha portato a rivalutare l'impatto sul mercato dei semiconduttori: le stime parlano di una probabilità dell'80% che si verifichi una contrazione del mercato nel corso del 2020, contro una precedente stima di crescita del 2% anno su anno.

Ciò nonostante, è possibile che l'industria nel complesso possa registrare un forte rimbalzo positivo alla crisi generata dal COVID-19 nel corso dell'anno, capace quantomeno di bilanciare in parte il calo della prima metà dell'anno. Le variabili in gioco sono però troppo numerose e varie a seconda di quale sia la regione globale che si osserva: per questo motivo è difficile al momento formulare stime più precise.

Secondo IDC il consenso generale è per una contrazione annuale del 6% nel settore dei semiconduttori; questo avverrà nel momento in cui le linee di produzione ritorneranno alla capacità storica a partire dall'estate, con un azzeramento dello stop nei viaggi e cancellazione delle quarantene. L'attuale contrazione della domanda di mercato e della produzione di componenti verrà progressivamente controbilanciata nel corso della seconda metà dell'anno, durante la quale si registrerà una crescita.

Verò è però che l'evoluzione della pandemia è ancora così repentina in questi giorni a livello globale che è difficile al momento riuscire a delineare un andamento che sia chiaro e univoco.






 

© 2015-2023  Novello Giorgio. Tutti i diritti riservati.
e-Mail: gio.nov@outlook.com  Tel: 345.10.21.980
Genova (GE)


Sviluppato da Giorgio Novello