Untitled 1 Responsive Flat Dropdown Menu Demo
345.10.21.980      Novello Giorgio       gio.nov@outlook.com  
   
Blog
Informatica

Chrome ed Edge, rivoluzione in arrivo per il drag & drop: ecco cosa cambia

I file trascinati sulla pagina del browser non saranno più un problema grazie alla modifica radicale che verrà effettuata su Chromium come impostazione predefinita

Da tempo diversi browser web dispongono di una funzione che a volte può portare a risultati non attesi. Ci riferiamo al drag and drop di un file nella schermata del browser, operazione che porta quest'ultimo a riprodurre il file, se compatibile. Ad esempio, trascinando un'immagine nella pagina aperta (magari per sbaglio, quando cerchiamo di trascinarla in un box per l'upload) questa si aprirà all'interno della tab interrompendo così la navigazione. Un problema che scomparirà nelle prossime versioni di Chrome ed Edge.


Quando per sbaglio si trascina un file multimediale sulla pagina del browser, ad oggi, non c'è alcun avviso sull'azione che il sistema andrà ad effettuare. Come abbiamo già riportato nell'esempio, quando vogliamo caricare un'immagine o un video in un servizio apposito e sbagliamo la mira il browser aprirà quel file nella schermata e la navigazione sul sito verrà persa. Questo può provocare non solo una perdita di tempo, ma anche una perdita delle modifiche effettuate nella pagina e nei moduli presenti senza alcun preavviso. Questo problema è destinato a scomparire.

A parlarne è stato lo sviluppatore Eric Lawrence, che ha descritto nel dettaglio una modifica in arrivo su Edge e Chrome che risolve questo problema. In futuro, per impostazione predefinita, i due browser basati su Chromium non apriranno più il file sulla scheda visualizzata se rilasciati sulla pagina. Di contro il browser aprirà il file in una nuova scheda, non interrompendo quindi la navigazione su nessuna delle schede già in esecuzione. Se invece si desidererà aprire il file nella scheda aperta sarà necessario trascinarlo sulla tab in alto nella finestra del browser.

"Gli utenti possono facilmente perdere il lavoro se trascinano/rilasciano un file o un URL in una scheda che non utilizza i dati rilasciati (ad esempio l'upload di un file)", ha scritto lo sviluppatore Microsoft. "Invece di riprodurlo nella scheda corrente (eliminando quello che era presente), l'URL o l'immagine rilasciati verranno riprodotti in una nuova scheda in primo piano".

La nuova modalità di gestione del drag & drop arriverà presto anche sul browser Edge basato su Chromium di Microsoft.

FONTE:





 

© 2015-2023  Novello Giorgio. Tutti i diritti riservati.
e-Mail: gio.nov@outlook.com  Tel: 345.10.21.980
Genova (GE)


Sviluppato da Giorgio Novello