Untitled 1 Responsive Flat Dropdown Menu Demo
345.10.21.980      Novello Giorgio       gio.nov@outlook.com  
   
Blog
Informatica

Microsoft elimina i canali Veloce e Lento da Windows Insider

Grandi novità per il programma Insider, a partire dalla fine del mese di giugno. I nuovi programmi saranno più chiari e in linea con le nomenclature spesso utilizzate in ambito IT

Rivoluzione in casa Microsoft. L'azienda ha modificato la denominazione e il funzionamento di Windows Insider, annunciando le novità in un post sul blog ufficiale. Verranno coinvolti nelle novità i prossimi branch di sviluppo, come quelli di Windows 10 20H2 e Windows 10 21H1, con l'obiettivo di eliminare l'approccio basato sulla "frequenza" e introdurre un nuovo metodo basato sulla qualità, supportando al meglio lo "sviluppo in parallelo".

"La nostra intenzione è garantire che gli addetti ai lavori continuino a ricevere aggiornamenti frequenti, indipendentemente dal canale che hanno scelto", ha scritto Amanda Langowski, responsabile Windows Insider e Principal Program Manager Lead. Alla fine di giugno verranno introdotte le seguenti novità, in maniera simile a quanto avvenuto nel programma Office Insider:

Il canale Veloce e il canale Skip Ahead si uniranno con il nome di Dev Channel. Pensato per utenti "altamente tecnici", riceverà build con le ultime novità appena sviluppate. Sono previsti impuntamenti e instabilità, e le build non saranno legate a una specifica versione di Windows 10.
Il canale Lento diventerà il Beta Channel. Sarà il canale pensato per gli utenti che vogliono provare le novità del sistema operativo in anteprima. Riceverà le build in anticipo rispetto al lancio ufficiale, e fornirà la possibilità di inviare feedback per migliorare la release specifica. Saranno build stabili e affidabili con "aggiornamenti convalidati da Microsoft".

Il canale Release Preview si chiamerà Release Preview Channel. È pensato per chi è alla ricerca della stabilità massima e darà accesso agli utenti alle release in arrivo. Si tratta di build supportate e convalidate da Microsoft, che otterranno anche aggiornamenti di qualità.
Il target di utenti di ogni canale di sviluppo rimane invariato, tuttavia la nomenclatura è adesso più chiara e in linea con quanto viene compiuto tipicamente in ambito informatico. Il Dev Channel è pensato per gli sviluppatori, il Beta Channel per il pubblico di massa o i professionisti che vogliono avere la possibilità di offrire il proprio contributo nello sviluppo del sistema operativo; e il Canale Release Preview per un pubblico ancora più ampio, che ha curiosità di provare in anticipo le novità.


È da notare che le build che appariranno sul Dev Channel non saranno in alcun modo legate ad una specifica release di Windows 10, differentemente dai canali Beta e Release Preview che offriranno agli utenti la possibilità di provare in anticipo le release in dirittura d'arrivo. Il passaggio dai canali attuali ai nuovi verrà compiuto in automatico da Microsoft, e gli utenti non dovranno eseguire alcuna operazione sui propri sistemi (potranno comunque cambiare canale in seguito).


FONTE:



 

© 2015-2023  Novello Giorgio. Tutti i diritti riservati.
e-Mail: gio.nov@outlook.com  Tel: 345.10.21.980
Genova (GE)


Sviluppato da Giorgio Novello