Untitled 1 Responsive Flat Dropdown Menu Demo
345.10.21.980      Novello Giorgio       gio.nov@outlook.com  
   
Blog
Informatica

Da Xiaomi lo smartphone con auricolari true wireless integrati

Di recente Xiaomi ha presentato domanda per la paternità di brevetti particolarmente futuristici, come ad esempio un documento che raffigurava un particolare smartphone con display a 360° e fotocamera da 108Mpixel con supporto dell'Intelligenza Artificiale. A pochi giorni di distanza l'azienda torna a far parlare di sé con un altro progetto particolare, sempre sotto forma di brevetto per adesso, che prevede la produzione di uno smartphone con auricolari true wireless integrati.




La notizia è stata riportata in origine da LetsGoDigital, che ne immagina le forme, e dimostra come Xiaomi voglia conquistare un ruolo da leader dell'innovazione scrollandosi di dosso la nomea di azienda alla base di prodotti "cheap". Del resto i top di gamma di questa generazione di Xiaomi non sono venduti sotto-costo, con l'azienda che può lottare ad armi pari con i colossi più blasonati del settore senza più essere costretta ad abbassare i prezzi di listino dei propri dispositivi.

Il nuovo brevetto è stato depositato lo scorso mese presso la China National Intellectual Property Administration (CNIPA) e, grazie ai documenti presentati presso The Hague International Design System, possiamo dedurre l'ipotetico aspetto esteriore. Il dispositivo può di fatto alloggiare gli auricolari true wireless all'interno della sua scocca, in modo molto simile rispetto a quanto abbiamo già visto con la S-Pen degli smartphone Samsung della famiglia Galaxy Note.

Il brevetto purtroppo non fa riferimento ad eventuali dettagli tecnici sul funzionamento del sistema, ma è molto probabile che lo smartphone faccia da "custodia di ricarica" agli auricolari, con il processo per caricare le piccole batterie integrate che dovrebbe essere eseguito via wireless. Per il pairing, naturalmente, si potrebbe far riferimento al protocollo Bluetooth, come da prassi per questa tipologia di auricolari. Un design di certo innovativo, ma probabilmente non così comodo.


Se da una parte la batteria integrata dello smartphone potrebbe ricaricare gli auricolari diverse volte senza impattare drasticamente sull'autonomia dello stesso dispositivo, dall'altra gli alloggiamenti per gli auricolari richiederebbero un po' di spazio nella scocca. Questo andrebbe a togliere volume utile per la batteria integrata, assottigliandone l'autonomia. Non ci aspettiamo che Xiaomi presenti uno smartphone simile nel prossimo futuro, ma è chiaro che l'azienda stia sperimentando con concept del tutto nuovi alla ricerca di un nuovo "effetto wow".

FONTE:





 

© 2015-2023  Novello Giorgio. Tutti i diritti riservati.
e-Mail: gio.nov@outlook.com  Tel: 345.10.21.980
Genova (GE)


Sviluppato da Giorgio Novello