Untitled 1 Responsive Flat Dropdown Menu Demo
345.10.21.980      Novello Giorgio       gio.nov@outlook.com  
   
Blog
Informatica

Menu Start e Action Center di Windows 10 con bordi arrotondati in arrivo?

Menu Start e Action Center con nuova WinUI

Nell’ennesimo sforzo di unificare il più possibile l’interfaccia grafica delle diverse aree di Windows 10, Microsoft sarebbe pronta ad aggiornare il Menu Start e l’Action Center del sistema operativo. A partire dalla Build 20197, rilasciata qualche giorno fa ai Windows Insider nel canale Dev, sono stati scovati riferimenti relativi a “WinUI” per il menu Start e l’Action Center di Windows 10. WinUI è la piattaforma di prossima generazione per l’interfaccia utente di Windows 10 e Windows 10X: con la versione 3.0, in arrivo tra qualche mese, WinUI potrà essere utilizzata per la creazione dell’interfaccia grafica delle applicazioni Win32, oltre alle già supportate UWP. L’utilizzo di WinUI per le componenti di base del sistema operativo – in questo caso Start e l’Action Center – porterà una maggiore coesione grafica tra gli elementi e le app del SO di Microsoft.

WinUI andrà, quindi, a sostituire l’attuale componentistica Windows.UI.XAML che è alla base di queste aree del sistema, fornendo le ultime novità e scelte stilistiche del Fluent Design, come i bordi arrotondati – di cui abbiamo già ricevuto un assaggio negli ultimi video promozionali che Microsoft ha mostrato sui suoi canali social.


WinUI per menu Start e Action Center di Windows 10
Al momento non sappiamo dirvi con certezza quando queste novità faranno la loro comparsa sulle build Insider di Windows 10 ma potrebbe mancare davvero poco. Il menu Start ha già ricevuto un sostanziale ridesign con l’introduzione di tile a tema e senza sfondo – una novità che sarà distribuita pubblicamente con l’aggiornamento 20H2, in arrivo tra qualche settimana sul canale Production.

FONTE:





 

© 2015-2023  Novello Giorgio. Tutti i diritti riservati.
e-Mail: gio.nov@outlook.com  Tel: 345.10.21.980
Genova (GE)


Sviluppato da Giorgio Novello