Untitled 1 Responsive Flat Dropdown Menu Demo
345.10.21.980      Novello Giorgio       gio.nov@outlook.com  
   
Blog
Informatica

Non solo una nuova interfaccia, tutti gli indizi puntano ad un Windows 11

Microsoft ha annunciato l’arrivo della prossima generazione di Windows che, tra le novità, dovrebbe portare anche un nuovo nome al sistema operativo.

Nuova interfaccia, nuovo brand
Nelle scorse ora Microsoft ha invitato tutti ad un nuovo evento dedicato alle novità in arrivo per Windows, a detta del CEO Satya Nadella “il più importante aggiornamento degli ultimi dieci anni“. Stando ai molteplici rumor circolati in rete e agli indizi sparsi da Microsoft, in ballo potrebbe esserci molto di più di un restyling del sistema operativo ma un vero proprio rebranding di Windows. Oltre ad un ringiovanimento dell’interfaccia con nome in codice “Sun Valley“ che vedrà nuovi menu, effetti, animazioni, icone e bordi arrotondati, molto probabilmente cambierà anche il nome e il logo.
I cambiamenti in arrivo potrebbero essere così tanti che Microsoft avrebbe deciso di cogliere la palla al balzo e rompere con le promesse del passato di Windows 10 come ultima versione del sistema operativo. A dirlo è proprio uno dei dirigenti Microsoft che, in occasione dell‘annuncio, nelle scorse ore ha espressamente parlato di una nuova versione di Windows, dopo i riferimenti ad nuova generazione di Windows espressi dal CEO Satya Nadella in occasione del breve annuncio durante il BUILD 2021.

Lo stesso invito all’evento del 24 giugno, con uno sguardo più attento, appare come un palese teaser da parte di Microsoft con un chiaro riferimento a Windows 11. Il nuovo logo della società rappresenta una finestra dalla quale filtrano i raggi solari che producono un‘insolito riflesso con due bande verticali che ricordano il numero undici, piuttosto che il classico logo a forma di croce. Se non bastasse l’orario dell’evento è posto alle 11:00 di mattina (orario americano).

Nuove icone - Windows10

Le novità in arrivo
I rumor susseguitisi negli ultimi mesi sono tanti, ma ecco un piccolo recap di tutte le novità che Microsoft potrebbe annunciare durante i 45 minuti di evento – che qui in Italia sarà alle ore 17. Le novità sarebbero programmate per un rilascio pubblico nel corso dell’anno, più precisamente durante il mese di ottobre 2021.

In generale, il progetto con nome in codice “Sun Valley“ ha l’obiettivo di rivoluzionare l’esperienza utente di Windows e delle applicazioni preinstallate, incluse Edge e il pacchetto Microsoft 365. La rivoluzione include anche l’aspetto del sistema operativo, che verrà fortemente aggiornato nello stile: ci si aspetta una UI con bordi arrotondati, uno svecchiamento delle icone (sì, anche quelle più vecchie, risalenti a Windows 95) e nuove animazioni connesse, proprio come quelle già presenti in Windows 10X. La nuova interfaccia – evoluzione del Fluent Design – ha l’obiettivo di rendere più coese tra di loro le diverse ere che accompagnano le varie parti di Windows; ci si aspetta, quindi, un aggiornamento grafico di Esplora file e delle varie parti della shell come le finestre di dialogo, le finestre per la copia dei file, menu contestuali e jump list.


 

© 2015-2023  Novello Giorgio. Tutti i diritti riservati.
e-Mail: gio.nov@outlook.com  Tel: 345.10.21.980
Genova (GE)


Sviluppato da Giorgio Novello