Untitled 1 Responsive Flat Dropdown Menu Demo
345.10.21.980      Novello Giorgio       gio.nov@outlook.com  
   
Blog
Informatica

Intel risponde ad AMD con i Core e Evo 12th Gen mobile

Intel ha appena annunciato l’arrivo della 12th Gen Intel Core e Evo mobile per PC portatili, 2-in-1 e pieghevoli con miglioramenti di prestazioni ed efficienza.


Intel Core 12th Gen mobile
Intel ha ufficializzato l’arrivo della dodicesima generazione dei suoi nuovi processori mobile (nome in codice Alder Lake). In particolare è stata annunciata la nuova famiglia Intel Core serie H guidata dal potentissimo i9-12900HK, con frequenze fino a 5 GHz, 14 core (6 core Performance e 8 core efficienti) e 20 thread appositamente pensato per i gamer. Presentata anche una nuova serie P e U destinata a laptop sottili, leggeri e anche pieghevoli. In totale, Intel fornirà 28 nuovi processori mobili Intel Core di dodicesima generazione nelle serie H, P e U. Intel sta lavorando anche ad una terza edizione della famiglia Evo.
Inoltre, Intel ha annunciato anche l’arrivo di 22 nuovi processori desktop Intel Core di dodicesima generazione da 65 e 35 watt con potenza e prestazioni scalabili per il gioco, la creazione e la produttività. In arrivo durante il 2022 anche le schede grafiche dedicate Intel Arc dai primi produttori.

"
Oggi al CES 2022, Intel ha annunciato il processore mobile più veloce al mondo, portando per la prima volta la sua architettura ibrida ad alte prestazioni sulle piattaforme mobili con i nuovi processori Intel Core per PC portatili di 12a generazione che sono fino al 40% più veloci rispetto al processore mobile della generazione precedente. Intel ha introdotto 28 nuovi processori Intel Core per PC portatili di 12a generazione che offrono una suite di funzionalità ricca di funzionalità per creare laptop che le persone possono elaborare quando e dove ne hanno bisogno, senza compromessi.
Con l’introduzione della linea completa di processori Intel Core per PC desktop di 12a generazione, la famiglia di processori Intel Core di 12a generazione rappresenta anche la linea più scalabile dell’azienda fino ad oggi, alimentando i progetti tra consumer, enterprise, Internet of Things (IoT) e altre applicazioni.

“La nuova architettura ibrida ad alte prestazioni di Intel sta contribuendo ad accelerare il ritmo dell’innovazione e il futuro dell’elaborazione”, ha dichiarato Gregory Bryant, Executive Vice President e General Manager del Client Computing Group di Intel. “E, con l’introduzione dei processori Intel Core per PC portatili di 12a generazione, stiamo sbloccando nuove esperienze e stabilendo lo standard di prestazioni con il processore più veloce per un laptop di sempre”.

Presentazione dei processori Intel Core per PC portatili di 12a generazione

Intel continua la sua introduzione di prestazioni mobili leader del settore con il lancio dei nuovissimi processori Intel Core serie H di 12a generazione guidati da Intel Core i9-12900HK, non solo la migliore piattaforma di gioco mobile al mondo, ma anche il processore mobile più veloce mai creato.

Associando i core di prestazioni (P-core) e i core efficienti (E-core) con la distribuzione intelligente delle priorità e la gestione dei carichi di lavoro tramite Intel® Thread Director3, il nuovo Intel Core i9-12900HK migliora le prestazioni del sistema in applicazioni single e multi-thread.

Basati sul processo Intel 7, i nuovi processori della serie H di 12a generazione offrono:

Fino a 5 GHz di frequenze, 14 core (6 P-core e 8 E-core) e 20 thread che conferiscono all’Intel Core i9-12900HK di 12a generazione la corona come processore mobile più veloce. Offre una leadership in termini di prestazioni rispetto alla generazione precedente di Intel e alla concorrenza.
Le prestazioni si estendono per esperienze di gioco senza precedenti tra i migliori titoli di gioco e strumenti di creazione di contenuti. La nuova serie Intel Core H di 12a generazione è la migliore piattaforma di gioco mobile al mondo, che offre giochi fino al 28% più veloci rispetto al precedente leader di giochi per dispositivi mobili sul mercato: l’Intel Core i9-11980HK. La serie Intel Core H di 12a generazione è più che all’altezza del compito per i creatori di contenuti. Ad esempio, gli utenti possono vedere prestazioni fino al 43% più elevate nel rendering 3D gen-over-gen.
Ampio supporto di memoria per moduli DDR5/LPDDR5 e DDR4/LPDDR4 fino a 4800 MT/s – una novità nel settore per i processori mobili della serie H.
Connettività quasi tre volte più veloce4 su esclusivi canali ad alta velocità senza interferenze Wi-Fi legacy. Utilizzo di Intel® Wi-Fi 6E integrato (Gig+)5 offre agli utenti la libertà di lavorare e imparare da casa e rilassarsi con uno streaming fluido e di alta qualità.
Supporto Thunderbolt™ 4 che offre velocità di trasferimento fino a 40 Gbps e connettività PC a più monitor e accessori 4K.
Progettati per giocatori appassionati, creatori e professionisti dell’ingegneria che desiderano portare le prestazioni dei loro laptop a un livello superiore, i nuovi processori Intel Core serie H di 12a generazione offrono prestazioni di livello desktop in movimento. Alimenteranno i sistemi disponibili a partire da febbraio 2022.

L’ampia famiglia di dispositivi mobili Intel Core di 12a generazione include anche i nuovi processori per PC portatili serie U e P. Con un massimo di 14 core e 20 thread e dotato di Intel® Iris® Xe grafica integrata, i nuovi processori della serie P funzionano con una potenza di base di 28 W e sono progettati per laptop sottili e leggeri ad alte prestazioni, mentre i processori della serie U funzionano da 9 a 15 W e sono progettati per laptop sottili e leggeri ottimizzati per il fattore di forma. Questi processori mobili sono realizzati su misura per le prestazioni necessarie nella varietà di laptop sottili e leggeri e fattori di forma all’avanguardia che gli OEM forniranno nel 2022, inclusi pieghevoli, 2 e 1, staccabili e altri.

Costruiti per affrontare carichi di lavoro quotidiani simultanei, produttività aziendale e persino giochi in piena alta definizione (FHD), questi processori Intel Core U e P di 12a generazione per PC portatili saranno disponibili nel primo trimestre del 2022, inclusi i dispositivi progettati per i sistemi operativi Windows e Chrome.

Aggiunte alla famiglia di processori Intel Core per PC desktop di 12a generazione e nuove opzioni di piattaforma

Oggi, 22 nuovi processori si uniscono alla famiglia di processori Intel Core per PC desktop di 12a generazione e vanno da Intel Core i9 a Pentium e Celeron. Questi processori (65 watt e 35 watt) offrono potenza scalabile e grandi prestazioni per il gioco, la creazione e la produttività. Intel ha anche introdotto nuovi Intel® Laminar Cooler che accompagnano i nuovi processori da 65 watt.

Inoltre, Intel ha introdotto i nuovi chipset Intel® H670, H610 e B660 che supporteranno ampi processori consumer. Le nuove opzioni di chipset offrono molte delle straordinarie funzionalità della piattaforma della serie Z, come le corsie PCIe 4.0, Intel Wi-Fi 6E (Gig+) integrato e Intel® Volume Management Device (VMD), nonché il supporto per l’overclocking della memoria.

Nuove esperienze per un mondo mobile con Intel Evo

Il lancio dei processori Intel Core per PC portatili di 12a generazione introduce anche aggiornamenti alla piattaforma IntelEvo per laptop e altri fattori di forma in movimento, verificati secondo le specifiche della terza edizione e gli indicatori chiave di esperienza del programma di innovazione Project Athena di Intel. Più di 100 progetti co-ingegnerizzati con processori Intel Core per PC portatili di 12a generazione , inclusi nuovi display pieghevoli e, per la prima volta, serie H oltre alle serie U e P – dovrebbero iniziare a superare la verifica Intel Evo e la maggior parte sarà disponibile per l’acquisto nella prima metà del 2022.

Oltre alla reattività, alla durata della batteria nel mondo reale, alla riattivazione istantanea e alla ricarica rapida, alle specifiche della terza edizione viene aggiunta una serie aggiuntiva di requisiti di sistema e test chiamati “collaborazione intelligente”. La collaborazione intelligente garantisce un’esperienza migliorata durante la collaborazione tramite app di videoconferenza su un PC grazie a tecnologie come la cancellazione del rumore di fondo basata sull’intelligenza artificiale, Intel Wi-Fi 6E (Gig+), Intel® Connectivity Performance Suite integrata6 e gli effetti di imaging della fotocamera opzionali accelerati dall’intelligenza artificiale.

Per estendere l’esperienza attraverso gli accessori, Intel ha annunciato il programma Engineered for Intel® Evo™ e Intel® Evo™ vPro® per creare esperienze end-to-end supportate dalla co-progettazione e test Intel per accessori Thunderbolt™ e Bluetooth.

Piattaforma Intel vPro: progettata per tutte le aziende

Con oltre 15 anni di innalzamento del livello di sicurezza e prestazioni basate su hardware nel settore, Intel sta introducendo nuove versioni della piattaforma Intel vPro® per offrire alle aziende un approccio su misura che sfrutta le prestazioni di livello enterprise dei processori Intel Core di 12a generazione per le aziende

Intel vPro Enterprise: La piattaforma completa con elaborazione di livello enterprise, sicurezza premium, gestibilità moderna e stabilità per aziende gestite di tutte le dimensioni. Ora supporta il sistema operativo Chrome con Intel vPro® Enterprise per Chrome.
Intel vPro e Intel Evo Design: Combina i vantaggi di Evo e vPro insieme per i professionisti mobili che necessitano di esperienze utente di livello superiore.
Intel vPro Essentials: Soddisfa le esigenze di elaborazione di base delle piccole imprese con funzionalità di sicurezza e prestazioni integrate, incluse le funzionalità di base per la gestione dei PC.
"


 

© 2015-2023  Novello Giorgio. Tutti i diritti riservati.
e-Mail: gio.nov@outlook.com  Tel: 345.10.21.980
Genova (GE)


Sviluppato da Giorgio Novello