Untitled 1 Responsive Flat Dropdown Menu Demo
345.10.21.980      Novello Giorgio       gio.nov@outlook.com  
   
Blog
Informatica

Win11, sarà possibile copiare il testo dagli screenshot: arriva l'OCR su Snipping Tool

Microsoft sta introducendo in Windows 11 la possibilità di riconoscere e copiare il testo dalle schermate catturate con Snipping Tool. La funzione è attualmente in fase di test ma probabilmente sarà disponibile per tutti presto.

 
Lo Strumento di cattura di Windows 11 (Snipping Tool in inglese) potrà riconoscere e copiare il testo dagli screenshot catturati. Microsoft sta ampliando le funzionalità dello strumento di acquisizione schermate integrato nel sistema operativo, introducendo il supporto OCR (Optical Character Recognition) che permetterà di selezionare, copiare ed incollare il testo presente nelle immagini acquisite.


La nuova funzione si chiamerà Text Actions, spiega Microsoft all'interno di un post sulle novità imminenti sul proprio OS, ed è attualmente disponibile solo per gli utenti Windows Insider che fanno parte dei canali Canary e Dev. La feature è, nello specifico, disponibile a partire dalla build 11.2308.33.0 di Windows 11 e, se il roll-out procederà senza problemi, è lecito aspettarsi il suo arrivo nei prossimi mesi su tutti i PC compatibili con le ultime versioni dell'OS.

Strumento di cattura guadagna il supporto OCR
Una volta abilitata, la funzione consente di trasformare qualsiasi schermata acquisita con Snipping Tool in testo selezionabile e modificabile. Per sfruttarla sarà sufficiente cliccare sul pulsante "Text Actions" e poi selezionare "Copy all text" o evidenziare tutte le stringhe di testo desiderate e poi copiarle e incollarle dove si preferisce con le modalità classiche consentite dall'OS.

Prima di condividere o incollare il testo estratto dalle immagini, l'utente può anche modificarlo all'interno di Snipping Tool, ad esempio per rimuovere dati sensibili come indirizzi email o numeri di telefono. A tal proposito lo strumento proporrà lo strumento "Quick Redact", che potrà essere utilizzato per nascondere in automatico le informazioni riservate. La nuova funzionalità OCR può essere usata per velocizzare diverse operazioni con contenuti importanti o citazioni da screenshot e altre fonti, il tutto senza dover usare tool di terze parti.

La novità arriva insieme all'implementazione dello Strumento di cattura su Phone Link. La versione 1.23082.123.0 dell'app permetterà infatti di modificare facilmente dal proprio computer le foto appena scattate sullo smartphone Android abbinato. Questa nuova funzionalità consente di ricevere una notifica istantanea sul PC ogni volta che si realizza una nuova foto con la fotocamera del dispositivo mobile.



 

© 2015-2023  Novello Giorgio. Tutti i diritti riservati.
e-Mail: gio.nov@outlook.com  Tel: 345.10.21.980
Genova (GE)


Sviluppato da Giorgio Novello