Untitled 1 Responsive Flat Dropdown Menu Demo
345.10.21.980      Novello Giorgio       gio.nov@outlook.com  
   
Blog
Informatica

WhatsApp, gli account presto condivisi con Facebook

Quando a febbraio 2014 Facebook acquisiva WhatsApp per la bellezza di 16 miliardi di dollari, gli utenti del servizio avevano sollevato qualche dubbio. Si parlava di una potenziale invasione della privacy da parte del social network anche sul servizio di messaggistica, ma allora rassicurava un po' tutti Jan Koum, il CEO di WhatsApp, con un breve post sul blog ufficiale. Koum scriveva che "se la collaborazione con Facebook avesse voluto significare un cambiamento nei nostri valori, non l'avremmo fatta".

Il rispetto della vostra privacy è codificata nel nostro DNA, e abbiamo costruito WhatsApp intorno all'obiettivo di conoscere il meno possibile su di voi: non dovete darci il vostro nome e non vi chiediamo il vostro indirizzo email", si leggeva nella pagina. "Non conosciamo il vostro compleanno. Non conosciamo il vostro indirizzo di casa. Non sappiamo dove lavorate. Non sappiamo cosa vi piace, ciò che cercate su Internet e non raccogliamo la vostra posizione GPS. Nessuno di questi dati è stato mai raccolto e conservato da WhatsApp, e non abbiamo alcuna intenzione di farlo".

Parole che risultavano ancora più forti se si consideravano le origini del CEO della società: "Sono nato in Ucraina, e sono cresciuto in URSS durante il 1980", scriveva Koum sul post. "Uno dei miei ricordi più forti di quel tempo è una frase che spesso sentivo quando mia madre parlava al telefono: 'Questa non è una conversazione telefonica; ti dirò di persona.' Il fatto che non potevamo parlare liberamente senza il timore che le nostre comunicazioni fossero monitorate dal KGB è in parte il motivo per cui ci siamo trasferiti negli Stati Uniti quando ero un adolescente".



http://www.hwupgrade.it/news/telefonia/whatsapp-dati-dell-account-presto-condivisi-con-facebook_60504.html

Sembra tuttavia che la società stia lavorando per sovvertire le belle parole spese dal suo CEO. Lo sviluppatore Javier Santos ha trovato un'interessante novità sull'ultima versione beta di WhatsApp per Android, con la quale l'utente può scegliere se "Condividere le informazioni dell'account WhatsApp con Facebook per migliorare l'esperienza d'uso del social network". L'impostazione permetterebbe di collegare i due servizi per motivi al momento sconosciuti. In teoria, infatti, in base alle sue privacy policy WhatsApp non dovrebbe avere molte informazioni sui suoi utenti.

La nuova opzione è stata trovata solo su una versione beta del client di messaggistica non ancora rilasciata al pubblico. Inoltre, per renderla disponibile bisogna effettuare alcune operazioni via terminale e non è comunque attiva di default. WhatsApp potrebbe decidere di non implementarla sulla prossima versione disponibile al pubblico, o comunque potrebbe stabilire di pubblicarla senza attivarla in via predefinita. In ogni caso è chiaro che si sta prendendo una direzione opposta rispetto a quella che sembrava essere la missione dichiarata dalla società.

Ci riserviamo di aspettare ancora qualche settimana prima di giudicare le intenzioni della società, in attesa di un annuncio ufficiale al pubblico in cu ile due società riveleranno la portata delle informazioni che verranno condivise fra i due servizi.

 

© 2015-2023  Novello Giorgio. Tutti i diritti riservati.
e-Mail: gio.nov@outlook.com  Tel: 345.10.21.980
Genova (GE)


Sviluppato da Giorgio Novello