Untitled 1 Responsive Flat Dropdown Menu Demo
345.10.21.980      Novello Giorgio       gio.nov@outlook.com  
   
Blog
Informatica

Google testa il Material Design anche sul motore

Google sta provando un nuovo design per il motore di ricerca compatibile con il linguaggio stilistico proprietario Material Design che introdurrà su tutti i propri prodotti

Il Material Design nasce come linguaggio stilistico univoco per tutti i software e i servizi di Google in modo da unificarli e renderli più coerenti fra di loro. Sebbene la società lo abbia introdotto su molteplici servizi, il processo di "unificazione" sta durando un periodo di tempo decisamente lungo soprattutto per i prodotti più grossi. Abbiamo visto un assaggio del Material Design su YouTube (qui una guida su come attivarlo) il mese scorso, e nelle scorse ore sono apparsi i primi screenshot online della nuova UI del motore di ricerca, apparentemente in fase di prova da parte dei tecnici di Mountain View.

Ad aver avvistato il cambiamento è stato, prima di tutti, Engadget, insieme a vari utenti su Twitter e Reddit. A differenza di altri prodotti non c'è una grandissima differenza fra il vecchio e il nuovo stile. La modifica più evidente è relativa alle singole voci di ricerca, che saranno suddivise in piccoli riquadri bianchi su sfondo grigio. Per il resto le novità sono di minore entità: l'icona delle impostazioni è adesso raffigurata con tre puntini disposti verticalmente, e non più come un ingranaggio e la lente d'ingrandimento per avviare la ricerca diventa da bianca su sfondo azzurro a grigia su sfondo bianco. Anche la Home Page di Google rifletterà le modifiche dovute al nuovo stile.

Pare inoltre che ci saranno novità anche nel posizionamento dei risultati legati al database Knowledge Graph di Google, le schede con le informazioni relative alle richieste che facciamo al motore di ricerca come ad esempio i dettagli biografici di personaggi famosi, quelli geografici di luoghi importanti, i calcoli aritmetici e le conversioni di valute e unità di misure. In precedenza questi apparivano in alcuni casi in cima alle tradizionali voci di ricerca, in altri casi nel lato destro della finestra. Con l'aggiornamento che porta il Material Design nel motore di ricerca appariranno nella colonna principale dei risultati di ricerca insieme a pubblicità e alle ricerche di immagini.

FONTE:
http://www.hwupgrade.it/news/web/google-testa-il-material-design-anche-sul-motore-di-ricerca-ecco-le-prime-immagini_63109.html

 

© 2015-2023  Novello Giorgio. Tutti i diritti riservati.
e-Mail: gio.nov@outlook.com  Tel: 345.10.21.980
Genova (GE)


Sviluppato da Giorgio Novello