Untitled 1 Responsive Flat Dropdown Menu Demo
345.10.21.980      Novello Giorgio       gio.nov@outlook.com  
   
Blog
Informatica

Apple annuncia iOS 10: Siri su tutte le app

Durante il keynote di presentazione della WWDC 2016 Apple ha annunciato iOS 10, il sistema operativo mobile per iPhone, iPad e iPod touch

Non poteva mancare iOS 10 alla WWDC 2016, che ha rappresentato probabilmente l'annuncio più atteso dagli appassionati della Mela. A presentare le novità sul palco è stato Craig Federighi: "E' la più grande release di iOS di sempre per i nostri utenti", ha (ovviamente) affermato sul palco. Ci saranno dieci novità di grande rilevanza, come il numero della release.

 

La prima novità è relativa alla nuova schermata di blocco, ridisegnata rispetto al passato. Le notifiche sono del tutto nuove, con sfondo chiaro su bordi limitati, e adesso interattive attraverso l'uso del 3D Touch sui nuovi dispositivi che lo supportano. Attraverso le differenti pressioni applicabili gli utenti potranno interagire con le singole notifiche e gestirle direttamente dalla schermata di blocco senza avere la necessità così di entrare nell'applicazione. La funzione è aperta alle app native, e naturalmente anche a quelle di terze parti come Uber.

La nuova interfaccia delle notifiche viene applicata in parte anche al Centro di controllo, diverso rispetto al modello a cui siamo abituati oggi e delimitato anch'esso da angoli arrotondati. La parte relativa alla gestione audio è disponibile in una schermata separata da richiamare probabilmente con uno swipe, un'operazione aggiuntiva rispetto alla semplicità garantita oggi, ma che consegna un maggior numero di informazioni simultaneamente.

Lo stile di molti degli elementi dell'interfaccia grafica riprende i bordi arrotondati su sfondo chiaro trasparente, ma anche il 3D Touch di iPhone 6S e 6S Plus viene rivalutato molto. Questo soprattutto sulla schermata dei widget, adesso piuttosto spoglia ma decisamente più completa di informazioni su iOS 10. I widget stessi sono adesso decisamente più interattivi e interessanti sul fronte della complessità, e si potrà interagire con diverse modalità d'uso per ogni singolo contenuto.

Una delle novità più attese, e che verrà introdotta su iOS 10, è comunque l'apertura di Siri agli sviluppatori. Apple rilascerà loro una serie di nuove API con cui poter impostare le singole applicazioni di terze parti per il funzionamento con l'assistente virtuale. L'utente potrà quindi pronunciare: "Manda un messaggio a Nancy con WeChat" e questo verrà inviato senza che sia necessario caricare l'intera applicazione. Questo funzionerà non solo sui dispositivi iOS tradizionali, ma anche su CarPlay.

Compatibili già al rilascio ci saranno Slack, WhatsApp, WeChat, Uber, Lyft, Didi, Shuttefly, Pinterest, Runtastic, RunKeeper, Square, Spark, Vonage e Skype. Si tratta di uno degli aggiornamenti più corposi per Siri sin dal rilascio avvenuto qualche anno fa, ma anche un aggiornamento forzato per Apple al fine di allinearsi nei confronti della concorrenza. In aggiunta, Siri utilizza adesso algoritmi di deep learning, cosa che consente di approfondire il risultato delle ricerche.

http://www.hwupgrade.it/news/apple/apple-annuncia-ios-10-siri-su-tutte-le-app-deep-learning-e-molto-altro_63169.html

 

© 2015-2023  Novello Giorgio. Tutti i diritti riservati.
e-Mail: gio.nov@outlook.com  Tel: 345.10.21.980
Genova (GE)


Sviluppato da Giorgio Novello