Untitled 1 Responsive Flat Dropdown Menu Demo
345.10.21.980      Novello Giorgio       gio.nov@outlook.com  
   
Blog
Informatica

WinStore consentirà di scegliere dove installare le app

Tra le novità destinate all'integrazione nell'Anniversary Update di Windows 10 figura una piccola ma utile modifica del Windows Store che, in presenza di app e giochi di grandi dimensioni consentirà di scegliere il percorso di installazione.

Il Windows Store, lo store che racchiude app, giochi, musica e video a cui accedono i dispositivi Windows 10 e Windows 10 Mobile, consentirà di selezionare il percorso di installazione di app e giochi di grandi dimensioni. La nuova funzionalità è stata individuata in maniera empirica utilizzando le più recenti release preview del sistema operativo ed destinata all'integrazione nell'Anniversary Update fissato per l'estate. 

Il meccanismo attualmente integrato nella versione stabile di Windows 10 non permette di selezionare il percorso di installazione di app e giochi, che vengono automaticamente collocati nella partizione contenente il sistema operativo. Con il nuovo meccanismo, dopo aver selezionato il contenuto desiderato e cliccato sul tasto per avviare il download, apparirà una finestra di dialogo che permetterà di scegliere il percorso di installazione selezionandolo dall'elenco dei supporti di archiviazione presenti nel sistema. 

Tale meccanismo non opererà con tutte le app e i giochi, ma solo con quelli che supereranno una determinata soglia di MB/GB. L'esatto ammontare non è noto, ma è possibile constatare empiricamente che (utilizzando una recente release preview di Windows 10 ed) avviando l'installazione di un gioco come Killer Instinct, che richiede oltre 26GB di spazio di archiviazione, la schermata di selezione appare - circostanza che non si verifica avviando il download dello stesso gioco sulle attuali versioni stabili del sistema operativo. App e giochi di dimensioni più contenute continueranno ad essere installate automaticamente nella partizione principale.

La novità appena descritta risulta attiva nelle build 14361 e 14366 di Windows 10 a cui hanno accesso gli utenti iscritti al programma Windows Insider. Chi non ne fa parte dovrà attendere l'integrazione nella versione stabile. Pur non trattandosi di una funzionalità che stravolge l'esperienza di utilizzo dello Store, è un apprezzabile cambiamento da cui potrebbe trarre giovamento chi, ad esempio, ha installato Windows 10 su un SSD di dimensioni relativamente contenute ed utilizza un secondo HDD dedicato all'installazione di app e giochi.


windows store web site ennegitech


 

© 2015-2023  Novello Giorgio. Tutti i diritti riservati.
e-Mail: gio.nov@outlook.com  Tel: 345.10.21.980
Genova (GE)


Sviluppato da Giorgio Novello