Untitled 1 Responsive Flat Dropdown Menu Demo
345.10.21.980      Novello Giorgio       gio.nov@outlook.com  
   
Blog
Informatica

OpenOffice prossimo alla chiusura: mancano i volontari

DA NON CREDERE!
 
OpenOffice è a rischio chiusura e a dirlo sono gli stessi responsabili del progetto. Il motivo: una mancanza di volontari per lo sviluppo del software e per la correzione dei bug di sicurezza

La suite di produttività OpenOffice sta affrontando il serio pericolo di essere chiusa definitivamente. Il software è stato aggiornato di rado negli ultimi periodi, con l'ultima versione stabile (la 4.1.2) che è stata rilasciata nello scorso mese di ottobre. Dal 2013 sono stati rilasciati solamente tre aggiornamenti e per alcuni fix urgenti gli utenti hanno dovuto aspettare parecchie settimane prima di ricevere una patch. Nel caso dello scorso luglio lo stesso team suggeriva di passare temporaneamente a LibreOffice o a Microsoft Office per evitare una falla di sicurezza.

OpenOffice "vive" da 14 anni. Il suo predecessore commerciale, StarOffice, veniva acquistato da Sun Microsystems nel 1999 prima di divenire open-source e di essere rilasciato come OpenOffice nel 2002. Il software aveva piani ambiziosissimi: contrapporsi a Microsoft Office sfidandolo con la sua gratuità e una completezza sufficiente per la maggior parte degli utenti. Nel 2011 Oracle, allora proprietario di Sun Microsystems, ha deciso di cessare i lavori sul progetto donandolo alla Apache Software Foundation. È successo allora che una grossa parte dei volontari al lavoro sulla suite di produttività si sono spostati sul progetto LibreOffice. Una volta diventato Apache OpenOffice, insomma, le attività di sviluppo sul progetto sono diminuite drasticamente.

In un comunicato rilasciato negli scorsi giorni da Dennis Hamilton all'interno di una mailing list si legge che il ritiro definitivo "è una grave possibilità". Il vice presidente del progetto OpenOffice afferma che il team di sviluppo che mantiene in vita la suite, composto attualmente da sei sviluppatori volontari, potrebbe non avere le risorse sufficienti nemmeno a eliminare le vulnerabilità di sicurezza. C'è comunque ancora una speranza per OpenOffice, con alcuni dei contributori che ritengono ad oggi prematura la decisione della chiusura visto che il team potrebbe avere ancora la forza di attrarre nuovi partecipanti al progetto. Nonostante in molti considerino LibreOffice un maggiore successo, nel 2015 OpenOffice è stato scaricato ben 29 milioni di volte.

http://www.hwupgrade.it/news/programmi/openoffice-prossimo-alla-chiusura-mancano-i-volontari_64358.html


 

© 2015-2023  Novello Giorgio. Tutti i diritti riservati.
e-Mail: gio.nov@outlook.com  Tel: 345.10.21.980
Genova (GE)


Sviluppato da Giorgio Novello