Untitled 1 Responsive Flat Dropdown Menu Demo
345.10.21.980      Novello Giorgio       gio.nov@outlook.com  
   
Blog
Informatica

Windows 10, le app desktop sbarcano nello Store

Le applicazioni desktop di Windows, convertite in app UWP (Universal Windows Platform) con il tool Desktop App Converter, fanno il loro ingresso ufficiale nel Windows Store. Gli sviluppatori possono inoltre scaricare il tool direttamente dallo store.

Un importante tassello si aggiunge al percorso di potenziamento del Windows Store, lo store di app ufficialmente attivato circa quattro anni fa contestualmente al lancio del sistema operativo Windows 8. Sino ad ora il Windows Store è stato principalmente utilizzato per racchiudere le universal app e quelle sviluppate con la rinnovata Universal Windows Platform di Windows 10. La novità annunciata nelle scorse ore apre le porte all'ingresso di un maggior numero di contenuti: le app sviluppate con il Desktop Bridge (identificato nei mesi scorsi con il nome di Project Centennial) che permette di convertire in UWP app e giochi desktop, fanno ufficialmente il loro esordio nel Windows Store. 

Gli utenti che utilizzano Windows 10 Anniversary Update, entro pochi giorni, potranno scaricare direttamente dal Windows Store le prime app realizzate con il bridge. L'elenco, destinato a crescere in futuro, comprende: Evernote, Arduino IDE, doubleTwist, PhotoScape, MAGIX Movie Edit Pro, Virtual Robotics Kit, Relab, SQL Pro, Voya Media, Predicted Desire e korAccount. Come dovrebbe essere ormai noto il Windows Store è lo store unificato a cui possono accedere non solo PC e smartphone, ma anche Xbox One e Hololens; anche tali dispositivi potranno quindi scaricare le nuove app realizzate con il bridge.

Il nuovo tool predisposto da Microsoft per espandere i contenuti del Windows Store è rilevante per gli utenti finali, ma anche per gli sviluppatori che avranno la possibilità di espandere le funzionalità delle app desktop sfruttando le nuove API delle app UWP: dai Live Tiles, per arrivare all'integrazione con Cortana e con Centro Notifiche. Sempre rivolta agli sviluppatori è una seconda novità annunciata nelle scorse ore da Microsoft che dovrebbe rendere ancor più efficiente l'attività di conversione della app desktop: il Desktop App Converter è stato rilasciato sotto forma di app UWP nel Windows Store 

Il rilascio del Desktop App Converter sotto forma di app UWP consentirà a Microsoft di rendere disponibili in maniera ancora più rapida aggiornamenti delle funzionalità disponibili e correzioni dei bug noti. Il tool, da ultimo, è stato ulteriormente potenziato grazie alle partnership tra Microsoft e Flexera Software, FireGiant e Caphyon, software house che hanno sviluppato, rispettivamente, InstallShield, WiX e Advanced Installer, tre delle più diffuse tecnologie per l'installer delle applicazioni desktop su Windows che ora vengono supportate dal Desktop App Converter.

http://www.hwupgrade.it/news/sistemi-operativi/
windows-10-le-app-desktop-sbarcano-ufficialmente-nello-store_64580.html

 

© 2015-2023  Novello Giorgio. Tutti i diritti riservati.
e-Mail: gio.nov@outlook.com  Tel: 345.10.21.980
Genova (GE)


Sviluppato da Giorgio Novello