Untitled 1 Responsive Flat Dropdown Menu Demo
345.10.21.980      Novello Giorgio       gio.nov@outlook.com  
   
Blog
Informatica

Facebook sfida eBay con Marketplace

Facebook ha annunciato una nuova funzionalità all'interno della propria applicazione mobile, che consente di acquistare o vendere oggetti nella propria zona.

Nei prossimi giorni gli utenti americani, britannici, australiani e neozelandesi che hanno compiuto la maggiore età vedranno una nuova icona su Facebook. È Marketplace, una feature per "scoprire, comprare e vendere oggetti" con altre persone che si trovano in zona. Interagendo con l'icona verranno mostrate alcune foto di prodotti che la gente sta cercando di vendere nei paraggi. Se si cerca qualcosa di specifico non manca la possibilità di restringere il campo di ricerca.

fbmarket.jpg

L'utente può filtrare gli oggetti visualizzati in base alla località in cui si trovano, alla categoria a cui appartengono o al prezzo. Selezionando l'oggetto vengono mostrati i suoi dettagli, insieme a quelli della persona che ha pubblicato l'inserzione. Sulla base del riscontro ottenuto dai molteplici gruppi di compravendita sul servizio, Facebook ha quindi deciso di inserire una funzionalità apposita che offre un'interfaccia utente progettata su misura e certamente più mirata al fine della vendita.

Zuckerberg entra quindi nel campo da gioco di eBay e servizi simili, tuttavia non vuole infastidire la concorrenza. La compagnia infatti vuole essere del tutto invisibile durante le trattative: "Tu e il venditore potete gestire regole e dettagli di vendita come preferite. Facebook non facilita il pagamento o la consegna degli oggetti su Marketplace". Questo si traduce in nessuna spesa aggiuntiva richiesta al cliente e che tutti i soldi andranno al venditore.

Si tratta di un vantaggio considerevole rispetto ad eBay, che comunque offre una piattaforma ben più completa e complessa con varie opportunità di vendita soprattutto per i professionisti. Dall'altra parte però Facebook mette sul piatto i suoi 1,5 miliardi di utenti, che certamente faranno gola a chi vuole vendere lo smartphone nella propria zona senza troppe noie. Sebbene sia disponibile in sole quattro nazioni, la gratuità del servizio rende molto più semplice il roll-out anche altrove.

Bisogna comunque vedere se l'idea prenderà piede. Servizi come eBay analizzeranno attentamente il successo dell'iniziativa di Zuckerberg, ma al tempo stesso sanno che possono sfruttare caratteristiche che Facebook non vuole coprire, come ad esempio la vendita a distanza. Dall'altro lato però Marketplace si insinua proponendosi al consumatore poco scafato con una UI semplificata e molto intuitiva. La funzione arriverà anche altrove "nei prossimi mesi".

 

© 2015-2023  Novello Giorgio. Tutti i diritti riservati.
e-Mail: gio.nov@outlook.com  Tel: 345.10.21.980
Genova (GE)


Sviluppato da Giorgio Novello