Untitled 1 Responsive Flat Dropdown Menu Demo
345.10.21.980      Novello Giorgio       gio.nov@outlook.com  
   
Blog
Informatica

Firefox: in arrivo il nuovo web engine Project Quantum

Mozilla ha annunciato l'arrivo del suo nuovo web engine pronto a sfruttare le migliori tecnologie di ultima generazione. Project Quantum incrementerà velocità di caricamento e visualizzazione dei contenuti su ogni tipo di piattaforma.

I dispositivi di ultima generazione permettono oggi di raggiungere velocità di navigazione mai immaginate fino a pochi anni fa. Per sfruttare al massimo queste nuove tecnologie vi è chiaramente bisogno non solo di reti dati veloci ma anche e soprattutto strumenti, quali ad esempio browser web, che permettano di renderizzare le pagine da visualizzare il più velocemente possibile. Per fare tutto ciò gli sviluppatori di questi strumenti da tempo stanno cercando soluzioni ottimali che possano permettere altrettante prestazioni. Ne è l'esempio l'ultima novità di Mozilla che ha annunciato il suo nuovo Web Engine, Project Quantum, pronto a portare l'utente ad un livello superiore.

La società ha deciso di aggiornare il suo componente browser per riuscire ad effettuare il rendering delle pagine web con velocità ancora maggiori rispetto a quelle di oggi, incrementandole inoltre in tutte le piattaforme dove oggi la fondazione opera. Project Quantum, questo il nome del nuovo web engine, prenderà il posto di Gecko attuale strumento di lavoro di Firefox nato e sviluppato per Netscape Navigator nel lontano 1997. Gecko ha lavorato assiduamente per oltre vent'anni e nonostante le molteplici modifiche ed aggiornamenti sembra essere arrivato il momento di un cambiamento radicale.

Quantum permetterà di velocizzare l'intera piattaforma web per i suoi utenti e soprattutto permetterà di sfruttare al massimo le potenze dei nuovi processori multi-core riuscendo a renderizzare le pagine, oggigiorno piene di animazioni, video nonché audio, in modo più efficace. Tecnicamente gli sviluppatori di Mozilla lavoreranno per la sostituzione di Gecko e l'introduzione di Quantum attraverso l'aggiunta di componenti scritti in Rust, un linguaggio di programmazione che semplifica proprio lo sviluppo dei programmi che utilizzano il parallelismo, garantendo comunque sicurezza.

Mozilla ha fatto sapere che il nuovo web engine arriverà entro la fine del 2017 con un approccio chiaramente graduale. Quantum inizialmente prenderà il posto di Gecko sui dispositivi Windows, Mac, Linux ed Android mentre per iOS non arriverà, almeno al momento, visto che proprio Apple non permette l'utilizzo di web engine diversi da WebKit.

http://www.hwupgrade.it/news/web/
firefox-in-arrivo-il-nuovo-web-engine-project-quantum_65446.html

 

© 2015-2023  Novello Giorgio. Tutti i diritti riservati.
e-Mail: gio.nov@outlook.com  Tel: 345.10.21.980
Genova (GE)


Sviluppato da Giorgio Novello