Untitled 1 Responsive Flat Dropdown Menu Demo
345.10.21.980      Novello Giorgio       gio.nov@outlook.com  
   
Blog
Informatica

Windows 10, aggiornamenti più piccoli del 35%

Con l'ultima build Insider del sistema operativo ha debuttato la nuova Unified Update Platform, che dovrebbe consentire procedure di aggiornamento estremamente più veloci da una build all'altra

Microsoft ha iniziato le procedure di distribuzione di Windows 10 Insider Preview build 14959 nel canale Veloce, sia su PC che su Mobile. La novità principale dell'aggiornamento è l'introduzione della nuova Unified Update Platform (UUP), disponibile attualmente solo sulla build Mobile, che rende il download delle nuove build più rapido dal momento che vengono scaricati solo i bit che servono, e non l'intera build. Una caratteristica importante se consideriamo la strategia Windows as a service e la frequenza con cui vengono rilasciate le nuove build del sistema operativo.

La Unified Update Platform include alcune tecnologie che consentono "download differenziali", individuando solo i dati che servono per effettuare l'update senza scaricare quelli che non hanno ricevuto modifiche dall'ultimo aggiornamento effettuato. Si tratta di una tecnologia che Microsoft usa su Windows Store con i pacchetti più voluminosi: con alcuni giochi da decine di gigabyte, ad esempio, Microsoft consente di scaricare aggiornamenti da pochi gigabyte senza che sia necessario scaricare l'intero pacchetto nuovamente. Lo stesso approccio viene utilizzato adesso con gli aggiornamenti più importanti del sistema operativo. Microsoft spiega così la funzionalità:

"Un pacchetto di download differenziale contiene solo le modifiche che sono state applicate dopo l'ultima volta che è stato aggiornato il dispositivo, e non l'intera build. Con il roll-out di UUP l'impatto più forte si sentirà sui PC dove gli utenti si potranno aspettare una diminuzione di circa il 35% nelle dimensioni dei download al passaggio da un aggiornamento importante di Windows ad un altro. Stiamo lavorando su questa funzionalità adesso con l'obiettivo di supportarla per gli feature update dopo Windows 10 Creators Update; gli Insider riceveranno la funzionalità prima".

Oltre ai pacchetti più piccoli per gli aggiornamenti del sistema operativo Microsoft sta rivedendo la logica dietro i controlli dei nuovi aggiornamenti. Attualmente i controlli sono piuttosto lunghi per via dei dati necessari che devono essere inviati ai server Microsoft, e per quelli che poi devono essere ricevuti. Grazie agli aggiornamenti UUP la procedura sarà più efficiente "perché la gran parte dell'elaborazione sarà compiuta dal servizio", fattore che secondo Microsoft porterà a "controlli più veloci per le operazioni di aggiornamento".

Le novità saranno assolutamente invisibili: sul piano meramente visivo l'esperienza di aggiornamento sarà identica a quella attuale, con le uniche differenze che saranno percepibili solo in quanto alle tempistiche necessarie per il download dei contenuti. Unified Update Platform è disponibile oggi solo per gli utenti Insider del canale veloce su Windows 10 Mobile, ma arriverà presto anche per gli Insider su piattaforma PC. Il rilascio per tutti gli utenti è previsto con Creators Update, l'aggiornamento importante che dovrebbe debuttare nei primi mesi del 2017.

http://www.hwupgrade.it/news/sistemi-operativi/
windows-10-aggiornamenti-piu-piccoli-del-35-grazie-alla-unified-update-platform_65495.html

 

© 2015-2023  Novello Giorgio. Tutti i diritti riservati.
e-Mail: gio.nov@outlook.com  Tel: 345.10.21.980
Genova (GE)


Sviluppato da Giorgio Novello