Untitled 1 Responsive Flat Dropdown Menu Demo
345.10.21.980      Novello Giorgio       gio.nov@outlook.com  
   
Blog
Informatica

TIM vuole lanciare un operatore low cost

A lanciare la bomba è stato La Repubblica, ma ancora non c'è nulla di ufficiale. In seguito alla fusione di 3 Italia e Wind ci sarà un nuovo nome nel settore delle telecomunicazioni in Italia che a mesi dal debutto ufficiale fa già paura. Si tratta di Iliad, il gruppo di Xavier Niel che detiene Free Mobile, operatore telefonico a basso costo. Per contrastare il nuovo colosso nel mercato e la fastidiosa new-entry, TIM sta progettando l'introduzione di un nuovo operatore low cost.

"Non a caso qualche settimana fa il gruppo guidato da Cattaneo aveva comprato Noverca", si legge nella versione online del quotidiano, con proprio Noverca che sarebbe un tassello fondamentale nella creazione del nuovo brand. Il nuovo operatore low-cost infatti non avrà il nome di TIM, così come software e gestione dei pacchetti saranno del tutto slegati da quelli del colosso. Così come i prezzi, molto più bassi rispetto alla proposta "premium" di TIM per riuscire a competere con Iliad.

Il nuovo operatore sarà di tipo "no frills", pertanto interessato esclusivamente ad offrire proposte per il segmento medio basso sfruttando però l'infrastruttura hardware di TIM. L'obiettivo del gruppo è quello di essere sul mercato prima dello sbarco in Italia di Free Mobile, atteso per l'estate del 2017. I test sul nuovo operatore virtuale inizieranno già da dicembre e c'è fermento oggi negli uffici della direzione di TIM per la ricerca del nome per il nuovo brand e degli altri dettagli di marketing.

Se TIM sbarcasse nel mercato di fascia bassa è lecito attendersi una risposta sullo stesso stile anche dai due operatori diretti concorrenti, Vodafone - che "potrebbe rispolverare il marchio Teletù" - e il nuovo "Wind3". Pare tuttavia che TIM riuscirà ad anticipare i concorrenti, dettando quindi quelle che saranno le direttive del nuovo segmento emergente. Il mercato della telefonia sarà quindi molto interessante nel 2017, e tutto da seguire con probabilissimi colpi al ribasso da tutte le parti.

 

© 2015-2023  Novello Giorgio. Tutti i diritti riservati.
e-Mail: gio.nov@outlook.com  Tel: 345.10.21.980
Genova (GE)


Sviluppato da Giorgio Novello