Secondo alcune indiscrezioni passate nel corso del prossimo Mobile World Congress, in programma per la fine del mese di febbraio del prossimo anno, Nokia potrebbe tornare sulla scena della telefonia mobile internazionale con un nuovo smartphone che, stando a quanto vociferato nelle ultime ore apparterrà molto probabilmente alla fascia media del mercato.
Come possibile immaginare, per incentivare gli utenti a ricominciare a porre fiducia nel marchio finlandese, sembra che il colosso scandinavo sia in procinto di adottare una strategia di prezzo sicuramente molto aggressiva. La conseguenza di questa scelta porebbe essere un margine molto basso nei primi frangenti della sua nuova vita ma è quasi certo che si trattaerà solo del preludio ad un nuovo top di gamma che probabilmente permetterà un guadagno superiore.
Attualmente noto come Nokia D1C, lo smartphone sarà probabilmente lanciato in due differenti versioni, che si differenzieranno per la misura del display e il quantiativo di memoria interna. La più costosa delle due varianti sarà posizionata intorno ai 200 dollari e arriverà con 3 GB di RAM e un display fullHD da 5,5 pollici di diagonale.
La seconda versione, ovvero quella che a ragion di logica dovrebbe costare meno, offrirà probabilmente un display da 5 pollici di diagonale sempre a risoluzione fullHD e 2 GB di RAM. Il posizionamento a listino, sempre secondo le indiscrezioni, dovrebbe essere di circa 50 dollari inferiore rispetto al fratello.
Alcune precedenti indiscrezioni affermano poi che la versione più economica del nuovo dispositivo dovrebbe offrire una fotocamera principale da 13 megapixel di risoluzione, contro i 16 della versione più costosa.
Il resto della scheda tecnica parla di un processore Qualcomm Snapdragon 430, GPU Adreno 505, 16 GB di memoria interna dedicata allo storage espandibile in entrambi i modelli, fotocamera frontale da 8 megapixel e, per entrambe le soluzioni, l'ultima versione del sistema operativo Android, ovvero la 7.0 Nougat.