Untitled 1 Responsive Flat Dropdown Menu Demo
345.10.21.980      Novello Giorgio       gio.nov@outlook.com  
   
Blog
Informatica

Mac Pro da 5.660 dollari battuto da PC da 1.500 dollari su Photoshop

Un video quasi provocatorio di Tech Guy mostra come un Mac Pro di quasi 6 mila dollari possa essere battuto da un PC moderno da 1.500 dollari con CPU AMD Ryzen R7 1700

Acquistare un Mac Pro oggi può non essere la soluzione migliore e a sottolinearlo se ce ne fosse bisogno è un nuovo video pubblicato da Tech Guy su YouTube in cui viene confrontato un modello di Mac Pro del valore di 5.600 dollari con un PC basato sul nuovo processore AMD Ryzen R7 1700 che costa circa 1.500 dollari. I due sistemi sono stati confrontati prendendo come metro di paragone un benchmark di Photoshop, in un video che fa parte di una serie di Tech Guy creata per far comprendere ai creatori i vantaggi e le differenze fra i vari strumenti utilizzabili


Al debutto Mac Pro sorprendeva per il form factor estremamente curato e innovativo per una macchina professionale. Tuttavia la mancanza di una strategia di aggiornamenti da parte di Apple lo ha reso molto presto obsoleto a tal punto da costringere la società a progettarlo nuovamente da zero rendendolo modulare (la novità è prevista per la futura revisione). Nel video il Mac Pro e il PC utilizzano una CPU octa-core da 3 GHz, SSD da 250 GB e il Mac Pro implementa 4 volte la memoria RAM rispetto al PC (64 GB contro 16 GB). Diversa invece la configurazione delle GPU.

Sul Mac Pro troviamo due AMD Fire Pro D700, mentre sul PC una NVIDIA GeForce GTX 1080, ma ricordiamo che il test utilizzato nel video non fa uso della GPU. Nello specifico il benchmark è preso da Keith Simonian Photography, e si basa su una macro che applica vari filtri di blur su un'immagine di riferimento misurando il tempo necessario per portare a termine l'operazione. È particolarmente scarno e non dà un'idea generale delle performance  dei due sistemi, ma può essere utile per i creatori che vorrebbero rivolgersi a Mac Pro per ottimizzare il proprio lavoro.

Nel video si vede che Mac Pro impiega 15 secondi per completare l'operazione, mentre il sistema con Ryzen solamente 8,8 secondi con frequenze stock, 7,7 secondi operando un leggero overclock (a 3.5GHz). Le considerazioni che si possono compiere sono molteplici e probabilmente ci sono ambiti in cui Mac Pro può dire ancora la sua, tuttavia il paragone con lo specifico test - considerando anche la differenza di costo e l'ambiente di lavoro potenzialmente caro all'acquirente di Mac Pro - rendono i risultati quasi impietosi per la macchina di Apple.

Gran parte della spesa necessaria per acquistare Mac Pro è dovuta alle due GPU, che non vengono utilizzate nel test, e anche le memorie RAM ECC DDR4 da 3.200 MHz pesano sul prezzo finale rispetto alle più economiche DDR3 da 1.866MHz del sistema Ryzen. E queste sono due componenti che il test non prende in esame. Il test è decisamente CPU-intensive, e in quest'ambito Mac Pro utilizza un Intel Xeon E5-1680 v2 con architettura Ivy Bridge. Il risultato finale fa capire principalmente una cosa: i passi in avanti lato istruzioni per clock (IPC) compiuti in questi anni.

Ma fa capire anche un'altra cosa: che Apple ha totalmente lasciato al loro destino gli utenti professionisti che hanno fatto affidamento all'allora ottimo Mac Pro, lasciandoli senza una possibilità di upgrade per circa 4 anni. La situazione cambierà molto presto visto che la Mela ha finalmente ammesso l'errore e annunciato formalmente nuovi computer con design progettato da zero per rispondere meglio alle mutevoli esigenze dell'evoluzione tecnologica.

http://www.hwupgrade.it/news/sistemi/
mac-pro-da-5660-dollari-battuto-da-pc-da-1500-dollari-su-photoshop_68130.html

 

© 2015-2023  Novello Giorgio. Tutti i diritti riservati.
e-Mail: gio.nov@outlook.com  Tel: 345.10.21.980
Genova (GE)


Sviluppato da Giorgio Novello