Untitled 1 Responsive Flat Dropdown Menu Demo
345.10.21.980      Novello Giorgio       gio.nov@outlook.com  
   
Blog
Informatica

Windows 10 Mobile: nuove informazioni sul futuro del sistema operativo di Microsoft

Arrivano nuove informazioni sul futuro del sistema operativo per smartphone di Microsoft. L'azienda di Redmond sembra stia testando un nuovo smartphone con la versione completa di Windows 10. Cosa bolle in pentola nei laboratori di Nadella?

Windows 10 Mobile come lo conosciamo oggi potrebbe essere solo un ricordo in futuro. Microsoft, secondo le ultime indiscrezioni, starebbe testando un nuovo smartphone con una versione del sistema operativo completamente rivista rispetto al passato e soprattutto con caratteristiche simili a quelle della versione Full di Windows 10. Avete capito bene, l'azienda di Redmond potrebbe presentare un nuovo smartphone top di gamma, immaginiamo il nuovo Surface Phone, con una versione rimaneggiata di Windows 10 Mobile che somiglierà più alla versione desktop e non a quella utilizzata fino ad oggi esclusivamente per gli smartphone.

La notizia giunge a confermare quanto affermato già da Neowin, il quale grazie ad alcune fonti interne di casa Redmond, aveva avuto il sentore di un cambiamento importante da parte dell'azienda di Nadella sul fronte mobile. L'assenza di nuovi smartphone con Windows 10 Mobile e un futuro per nulla roseo per la realizzazione di nuovi device al di fuori di Redmond non può che aver decretato un cambiamento in azienda tale da rivedere i piani in questo settore. In particolare si sa che nei laboratori, Microsoft, stia già testando nuove Build di Windows 10 proprio su alcuni top di gamma come l'HP Elite X3 e che queste versioni risultino essere basate sulla nuova CSHELL ossia l'interfaccia del sistema operativo capace di potersi adattare a tutti i dispositivi che siano essi smartphone o laptop o tablet.

Secondo le fonti però il progetto per il futuro del nuovo Windows 10 Mobile è ancora agli albori con le primissime versioni della nuova interfaccia utente in test. Quello che sembra chiara è la volontà da parte di Microsoft di rimettersi in gioco anche nel settore degli smartphone ma non tanto introducendo novità in seno all'attuale Windows 10 Mobile, che in qualche modo ha fallito miseramente nella lotta con Android e iOS, ma ampliando le capacità del già presente e ben fatto Windows 10. Abbiamo visto come l'azienda abbia già seguito tale strada con il rilascio di Windows 10S, la versione per gli utenti che vogliono preservare la propria sicurezza e che non vogliono perdere tempo in "smanettamenti" e soprattutto desiderano un sistema operativo immediato. In tale direzione sembra andare anche questa nuova versione di Windows 10 per i futuri smartphone che congiungerà le piattaforme dei dispositivi mobile con quella dei prodotti desktop o laptop.

Microsoft non ha completamente condiviso ancora i piani riguardanti la nuova interfaccia CSHELL ma per quel poco che sappiamo la volontà dell'azienda è di portare a pieno regime Windows 10 anche su dispositivi ARM di prossima generazione con il supporto chiaramente alle applicazioni desktop X86 tramite emulatore. Nessuna conferma da parte dell'azienda di Redmond che comunque sembra voler eliminare gradualmente il suo supporto a Windows 10 Mobile prevedendo dunque una visione a più lungo termine con la nuova CSHELL.


L'unione di un Surface Phone, caratterizzato proprio dal nuovo sistema operativo di Redmond, potrebbe congiungere tutte le indiscrezioni e soprattutto la nuova visione che Nadella sta impartendo alla Microsoft del futuro, con dispositivi sempre più portatili ma completi e capaci di adattarsi ad ogni tipo di utilizzo. E chissà che proprio con il nuovo Surface Phone non possa essere "rispolverato" il progetto Continuum tanto innovativo quanto poco adottato dagli utenti con integrazioni diverse e con il sostegno di una piattaforma unica? Il futuro di Windows 10 Mobile è ancora incerto ma nei prossimi mesi è chiaro che da Redmond arriveranno novità capaci di rivalutare la posizione di Microsoft anche nel settore degli smartphone. Almeno si spera.

http://www.hwupgrade.it/news/telefonia/
windows-10-mobile-nuove-informazioni-sul-futuro-del-sistema-operativo-di-microsoft_69032.html

 

© 2015-2023  Novello Giorgio. Tutti i diritti riservati.
e-Mail: gio.nov@outlook.com  Tel: 345.10.21.980
Genova (GE)


Sviluppato da Giorgio Novello