Untitled 1 Responsive Flat Dropdown Menu Demo
345.10.21.980      Novello Giorgio       gio.nov@outlook.com  
   
Blog
Informatica

CPU Intel Pentium Silver e Celeron al debutto, con WiFi abbinata

Intel introduce 6 nuove versioni di processore appartenenti alle famiglie Pentium Silver e Celeron: sono destinate ai sistemi a più basso consumo, con il plus di una veloce WiFi abbinata

Intel ha annunciato due nuove famiglie di processori entry level, parte dell'operazione di rebranding delle proprie CPU che ha coinvolto anche recentemente le soluzioni professionali della famiglia Xeon. Abbiamo ora i modelli Pentium Silver e Celeron, basati su architettura indicata con il nome in codice di Gemini Lake. Il nome Pentium Silver utilizzato per identificare questi nuovi processori crea una distinzione con quelli Pentium Gold: i primo sono basati su architettura Gemini Lake, mentre i secondi adottano quella Kaby Lake comune anche alle CPU Intel Core di settima generazione.

Le nuove CPU sono tutte basate su architettura quad core, senza supporto alla tecnologia HyperThreading; le uniche eccezioni sono rappresentate dai modelli Celeron J4005 e Celeron N4000, rispettivamente per sistemi desktop e notebook, che integrano al proprio interno due soli core. Queste le versioni di CPU che Intel propone al momento:

pentium.jpg
Notiamo come siano presenti 3 versioni destinate a sistemi desktop, caratterizzate da un TDP pari a 10 Watt, affiancate da 3 modelli per sistemi mobiel con TDP più contenuto di 6 Watt. Frequenza di clock della GPU e della componente video integrata variano a seconda della versione, per quanto i valori complessivi siano poco distanti in assoluto a parità di numero di core integrati. Per tutte queste versioni di processore è presente controller memoria dual channel, con supporto alle memkorie DDR4-2400 e LPDDR4-2400

Intel propone questi processori in abbinamento a connettività WiFi, servendosi di una soluzione di tipo 2x2 802.11AC con canali a 160 MHz che assicura sulla carta una velocità di trasferimento dei dati che è doppia rispetto a quella di sistemi con tecnologia 802.11AC, e sino a 12 volte prendendo quale riferimento soluzioni basate sullo standard 802.11 BGN.

I primi sistemi basati su questi processori debutteranno sul mercato nel corso del primo trimestre 2018, nella forma di sistemi notebook, mini-PC, convertibili, all in one e tradizionali desktop. Queste nuove CPU Pentium Silver e Celeron sono tutte previste per il montaggio saldate sul PCB della scheda madre e non per l'installazione in socket.

https://www.hwupgrade.it/news/cpu/
cpu-intel-pentium-silver-e-celeron
-al-debutto-con-wifi-abbinata_72888.html

 

© 2015-2023  Novello Giorgio. Tutti i diritti riservati.
e-Mail: gio.nov@outlook.com  Tel: 345.10.21.980
Genova (GE)


Sviluppato da Giorgio Novello