Untitled 1 Responsive Flat Dropdown Menu Demo
345.10.21.980      Novello Giorgio       gio.nov@outlook.com  
   
Blog
Informatica

Riavvii anomali con i nuovi firmware Intel contro Meltdown e Spectre

Riavvii anomali con i nuovi firmware Intel contro Meltdown e Spectre
Le patch di sicurezza per Meltdown e Spectre hanno provocato problemi su alcuni sistemi con processori Intel Haswell e Broadwell han


Intel è l'unico grosso produttore di CPU ad essere coinvolto in entrambi i casi Meltdown e Spectre che hanno recentemente scosso il mondo informatico, e la compagnia ha cercato di rispondere sin da subito nella maniera più trasparente possibile. Circa una settimana fa Intel ha iniziato a distribuire i primi aggiornamenti dei firmware per le piattaforme più recenti al fine di mitigare i problemi di sicurezza legati alle due vulnerabilità presenti sulle CPU proprietarie.


Tuttavia, sin da subito alcuni utenti hanno iniziato a verificare problemi sui propri sistemi che portavano a riavvii inattesi e anomali. Il problema è stato poi raccontato dal Wall Street Journal negli scorsi giorni, divenendo così pubblico e costringendo la compagnia a rilasciare una posizione ufficiale. Per mezzo delle parole di Navin Shenoy, Executive Vice President and General Manager del Data Center Group di Intel , Intel ha fatto sapere di essere a conoscenza della situazione.

"Abbiamo ricevuto report da pochi clienti a riguardo di riavvii del sistema dopo aver applicato l'aggiornamento del firmware. Nello specifico, questi sistemi adottano CPU Intel Broadwell e Haswell per entrambi client e data center. Stiamo lavorando con questi clienti per capire, analizzare e sistemare il problema dei riavvii". Gli aggiornamenti arriveranno per mezzo dei "canali normali", secondo Shenoy, con Intel che ha contattato in prima persona i diretti interessati.

Meltdown e Spectre non hanno causato grattacapi solamente ad Intel. Microsoft ha rilasciato le patch di sicurezza anche per le CPU AMD, impedendo per errore l'avvio su alcuni vecchi modelli del produttore. Il roll-out della patch è stato quindi sospeso, con l'errore apparentemente causato dalla documentazione sbagliata rilasciata da AMD. Una patch ulteriore dovrebbe essere rilasciata entro la fine della settimana, mentre nel caso di Intel mancano ancora le tempistiche.

https://www.hwupgrade.it/news/
sicurezza-software/riavvii-anomali-con-
i-nuovi-firmware-intel-contro-meltdown-e-spectre_73594.html

 

© 2015-2023  Novello Giorgio. Tutti i diritti riservati.
e-Mail: gio.nov@outlook.com  Tel: 345.10.21.980
Genova (GE)


Sviluppato da Giorgio Novello