Untitled 1 Responsive Flat Dropdown Menu Demo
345.10.21.980      Novello Giorgio       gio.nov@outlook.com  
   
Blog
Informatica

Mozilla rilascia Firefox 58: ecco le novità

Fra le novità di Firefox 58 c'è un nuovo compilatore WebAssembly più veloce. La nuova versione del browser è già disponibile per tutti

Mozilla ha appena rilasciato una nuova versione del suo browser web proprietario, Firefox 58. La release porta con sé un nuovo compilatore WebAssembly che supporta la compilazione in streaming, più veloce nella gestione del codice delle pagine web. Le novità si fondano su Firefox Quantum, nel tentativo di migliorare progressivamente le prestazioni del rendering grafico dei siti online e con la riproduzione di contenuti in JavaScript. Ci sono migliorie anche in Firefox Screenshots, mentre su Android è stato aggiunto il supporto alle Progressive Web App (PWA).


Queste ultime consentono di eseguire siti web come se fossero delle app vere e proprie, senza interfaccia del browser e con possibilità d'accesso attraverso un'icona nella Home. La compagnia ha pubblicato sul sito ufficiale le note di rilascio di Firefox 58, e fra le feature aggiuntive citiamo il supporto per il riempimento automatico delle informazioni relative alle carte di credito, il supporto a WebVR su macOS e il miglioramneto della velocità di rendering nelle pagine su Windows grazie all'Off-Main-Thread Painting. Ci sono miglioramenti prestazionali anche sulle altre piattaforme.

La compagnia infatti descrive le novità nella gestione della cache da parte dell'engine JavaScript, che dovrebbe portare in breve a miglioramenti prestazionali su tutti i siti che utilizzano il linguaggio di programmazione. Da notare che i profili utente creati su Firefox 58 non funzioneranno con le versioni del browser precedenti, quindi chi decide di tornare ad una release più vecchia dovrà creare un nuovo profilo. Fra i problemi noti, inoltre, citiamo anche la disattivazione dell'audio nelle connessioni remote su prodocollo RDP e possibili problemi di performance con Firefox ESR.

Sul fronte mobile, invece, sono state introdotte diverse novità: migliore gestione dei preferiti a pieno schermo, supporto per la riproduzione di file FLAC e, come scrivevamo prima, la compatibilità con le PWA. È stato invece rimosso il widget Firefox Search. Firefox 58 è attualmente disponibile per il download sul sito ufficiale Mozilla, mentre chi utilizza già il browser web riceverà in queste ore l'aggiornamento automatico.

https://www.hwupgrade.it/news/programmi/
mozilla-rilascia-firefox-58-ecco-le-novita_73738.html

 

© 2015-2023  Novello Giorgio. Tutti i diritti riservati.
e-Mail: gio.nov@outlook.com  Tel: 345.10.21.980
Genova (GE)


Sviluppato da Giorgio Novello