Untitled 1 Responsive Flat Dropdown Menu Demo
345.10.21.980      Novello Giorgio       gio.nov@outlook.com  
   
Blog
Informatica

Windows 10 Fall Creators Update è sul 90,4% dei dispositivi Windows 10 consumer

L'ultima versione del sistema operativo di Microsoft è adesso installato su oltre il 90% dei dispositivi con una qualsiasi versione di Windows 10


Siamo a pochi giorni dal rilascio del prossimo feature update di Windows 10, e in questo contesto AdDuplex ha rilasciato gli ultimi dati sulla diffusione delle singole versioni del SO. Fall Creators Update, l'ultima rilasciata ad oggi, è la più usata in tutto il mondo con il 90,4% dei sistemi Windows 10 occupati. Secondo la società è stato "indubbiamente l'aggiornamento più veloce a diffondersi", e il grafico pubblicato conferma in maniera piuttosto intuitiva il commento.

I numeri di AdDuplex si basano su dati raccolti su circa 5 mila app Windows Store che sfruttano l'SDK proprietario. Non rappresentano quindi un'immagine perfetta della diffusione delle diverse versioni del sistema operativo, ma può offrire un quadro comunque interessante. I numeri di Microsoft sono solitamente più conservativi, visto che quelli utilizzati dalla società d'analisi rappresentano più il mercato consumer, che non quello aziendale dove l'aggiornamento è più lento.

Nelle scorse settimane Microsoft ha condiviso i dati ufficiali che parlano di un totale di 600 milioni di dispositivi Windows 10 in tutto il mondo, di cui solo poco più del 60% è aggiornato al Fall Creators Update. Le due cifre sono infatti poco paragonabili, tuttavia ha senso seguire le analisi di AdDuplex dal momento che offre un quadro del mercato in maniera decisamente più regolare e capillare rispetto a Microsoft, offrendo paragoni diretti fra le diverse versioni rilasciate.

Queste informazioni sono utili sia per gli appassionati che per gli addetti ai lavori. Così come fa Google con il suo Android, anche i dati di Microsoft e le varie società di analisi si rivolgono agli sviluppatori in modo da far capire loro a quali versioni del sistema operativo dedicarsi con maggiore interesse all'interno dello sviluppo di una nuova applicazione. In base a questi numeri l'approccio di Microsoft sembra più ragionato rispetto a quello di Android, minato dalla cosiddetta frammentazione.

Sebbene si tratti di due piattaforme installabili quindi su una pletora di dispositivi differenti, le nuove versioni di Android faticano ad imporsi sul mercato in tempi brevi e - per la maggior parte dei casi - non arrivano se non sui dispositivi delle ultime generazioni. Di contro Windows ha trovato un modo per convincere la maggior parte degli utenti ad aggiornare alle release più recenti, pur mantenendo la natura tipicamente aperta del suo sistema operativo.

https://www.hwupgrade.it/news/sistemi-operativi/windows-10-fall-creators-update-e-sul-90-4-dei-dispositivi-windows-10-consumer_75068.html

 

© 2015-2023  Novello Giorgio. Tutti i diritti riservati.
e-Mail: gio.nov@outlook.com  Tel: 345.10.21.980
Genova (GE)


Sviluppato da Giorgio Novello